San Giovanni Bosco: padre e maestro della gioventù

Venerdì 31 gennaio si è svolto l’incontro a Vescia, presso l’Oratorio parrocchiale San Gaspare Bertoni, per educatori e animatori degli oratori e gruppi giovanili della Diocesi di Foligno promosso dal Coordinamento diocesano oratori e dal Servizio diocesano per la pastorale giovanile. Un ciclo d’incontri sulla testimonianza di tre santi che si sono donati tutto ai giovani: Giovanni Bosco, Filippo Neri, Gaspare Bertoni.

Papa Francesco in una lettera diretta ai giovani, in occasione della presentazione del Documento Preparatorio della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, sottolinea: “La Chiesa desidera mettersi in ascolto della vostra voce, della vostra sensibilità, della vostra fede; perfino dei vostri dubbi e delle vostre critiche. Fate sentire il vostro grido, lasciatelo risuonare nelle comunità e fatelo giungere ai Pastori…” (Lettera ai giovani – 13 gennaio 2017).

Durante il primo appuntamento Don Giovanni Zampa ha presentato la figura di Giovanni Bosco che Papa San Giovanni Paolo II lo ha definito “padre e maestro della gioventù”. Giovanni Bosco (Castelnuovo d’Asti, 16 agosto 1815 – Torino, 31 gennaio 1888), è stato un presbitero e pedagogo, fondatore delle congregazioni dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice. È stato canonizzato da Papa Pio XI nel 1934. Don Bosco è diventato famoso per la sua opera a favore della gioventù povera ed abbandonata di Torino e dei dintorni, in un periodo difficile, di profonde trasformazioni sociali e politiche.
Il suo metodo educativo e la sua attività ispirata dall’autentica carità cristiana si è estesa in tutto il mondo, arrivando anche nei paesi di tradizione non cristiana.

L’oratorio per San Giovanni Bosco, ha sottolineato Don Zampa, è una possibilità che Dio ci dona per tirare fuori i nostri talenti, un luogo per tirare esteriormente il meglio di noi stessi e donare la nostra vita per gli altri. Questo è per San Giovanni Bosco la vera gioia, la vera felicità. L’educazione per Don Bosco in oratorio è cosa del cuore e solo uno insegna, ha evidenziato don Giovanni ai presenti, a l’amore: Gesù. Prossimo incontro venerdì 28 febbraio presso la Parrocchia del SS. Nome di Gesù sulle orme di San Filippo Neri.