Coordinamento Oratori: formazione a distanza per animatori e educatori

Il Coordinamento degli oratori parrocchiali della Diocesi di Foligno propone agli animatori e educatori degli oratori e gruppi giovanili delle realtà ecclesiali della diocesi, due momenti formativi a distanza gratuiti realizzati dalla Creativ Academy.

“La passione educativa – sottolineano gli organizzatori – che ci muove e la lunga esperienza maturata in ambito formativo ci hanno permesso di sperimentare la bontà e l’efficacia di una formazione empatica e coinvolgente che accende le persone e le motiva. Una formazione potente e creativa che valorizza le dinamiche di gruppo e le relazioni intepersonali, percorrendo tutte le possibilità dei diversi setting formativi (indoor, outdoor, online…). Una formazione che mette al centro la relazione educativa, permettendo a tutti e a ciascuno di compiere un reale percorso di appropriazione e di crescita.”

Primo WEBINAR: Lunedì 20 aprile, ore 17

“La ri-progettazione pastorale nella Chiesa”. Dialogo con Mons. Paolo Giulietti Arcivescovo di Lucca già Direttore del Servizio per la Pastorale Giovanile della CEI

La Chiesa in Italia dovrà ri-progettare completamente la propria pastorale, alla luce del Covid19 o semplicemente dovrà accompagnare un processo di cambiamento di pensiero e prassi pastorali già irreversibile prima della pandemia? Quali sono i fattori decisivi da considerare? Con quali prospettive incamminarci su nuovi sentieri? Come non perdere quanto stiamo imparando?

Link per accedere al webinar: https://www.creativlearning.it/prodotto/la-ri-progettazione-pastorale-nella-chiesa/

Secondo WEBINAR: Martedì 21 aprile, ore 17

“Giovani’s got talent!”. Per una pastorale giovanile che viva questo tempo “in corsa” CON i giovani e la meraviglia di lasciarsi sorprendere e precedere da loro.

Relatore Don Marco Masoni, responsabile Ufficio Pastorale Giovanile Diocesi di Novara e diplomato Scuola Internazionale Management Pastorale

Riflessioni ed esperienze concrete per perseguire quanto ha affermato Papa Francesco nell’Esortazione Apostolica post-sinodale Christus vivit: “Cari giovani, sarò felice nel vedervi correre più velocemente di chi è lento e timoroso. Correte «attratti da quel Volto tanto amato, che adoriamo nella santa Eucaristia e riconosciamo nella carne del fratello sofferente. Lo Spirito Santo vi spinga in questa corsa in avanti. La Chiesa ha bisogno del vostro slancio, delle vostre intuizioni, della vostra fede. Ne abbiamo bisogno! E quando arriverete dove noi non siamo ancora giunti, abbiate la pazienza di aspettarci».

 Link per accedere al webinar: https://www.creativlearning.it/prodotto/giovanis-got-talent/

Per conoscere l’offerta formativa della Creative Academy clicca il seguente link:  https://www.creativlearning.it/