Gli oratori parrocchiali scaldano i motori in vista dell’estate

Lunedì 16 maggio si è svolto il Coordinamento degli oratori parrocchiali della Diocesi di Foligno per riflettere sulla ripresa dopo la fase pandemica, con nuovo slancio e partecipazione, delle attività estive oratoriali. “Questa sì che è vita! Prendersi cura di sé stessi, degli altri e dell’ambiente” è lo slogan del progetto diocesano estivo 2022.

Giochi, preghiere, racconti, attività laboratoriali, gite, escursioni, vogliono essere gli elementi chiave che arricchiranno le giornate dei nostri ragazzi e ragazze, accompagnati da tanti educatori. animatori, genitori, sacerdoti, dando testimonianza di una comunità in cui si esperimenta, in questo “tempo speciale”, di quell’amore evangelico che si concretizza nell’amicizia, nella fraternità, nella gioia, nella condivisione.

Questo periodo di progettazione è accompagnato da due importanti percorsi diocesani. Il primo riguarda la formazione degli educatori e animatori con un primo incontro che si è svolto lunedì 23 maggio presso l’oratorio parrocchiale Santa Maria Infraportas con l’intervento del pedagogista Prof. Carlo Felice e della psicologa Dott.ssa Francesca Mattioli. Il secondo appuntamento formativo invece si svolgerà il prossimo venerdì 10 giugno dalle ore 21.00 alle 22.30 e sabato 11 giugno dalle ore 10.00 alle 12.30 sempre presso l’Oratorio della Parrocchia di S. Maria Infraportas con i formatori dell’Associazione Il Girasole di Sant’Eraclio.

Il secondo percorso diocesano riguarda l’annuale Giornata Diocesana degli Oratori che si svolgerà venerdì 24 giugno dalle ore 9.00 alle 12.30 presso gli spazi del parco fluviale Hoffman. Sarà sicuramente un bel momento comunitario di festa e di gioia che vuole testimoniare una Chiesa viva, giovane e vicina a tante famiglie nel prendersi cura con amore delle nuove generazioni.